Significa imparare ad avere la capacità di comprendere e accettare profondamente qualunque cosa ci accada, attraverso lo sviluppo di uno stato mentale, basato sulla piena consapevolezza di sé e di ciò che c’è intorno e sulla capacità di portare volontariamente la propria attenzione nel momento presente, nel “Qui e Ora”.
La Mindfulness insegna a sviluppare una piena presenza nella propria vita, con un atteggiamento curioso, rispettoso e mai giudicante.
Insegna a conoscere, riconoscere e rapportarsi con le proprie emozioni e i propri stati d’animo, per vivere meglio, sia con sé stessi che con gli altri.
Insegna ad aprirsi agli altri e a sé stessi, in maniera completamente nuova, liberi da condizionamenti e schemi mentali disfunzionali e distorti.
Insegna un approccio completamente nuovo e innovativo, che ci permette di vivere ogni istante della nostra vita pienamente e serenamente.
La Mindfulness insegna l’ascolto attivo e profondo di sé, insegna l’attenzione, la consapevolezza non giudicante dei propri stati interni: dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e delle proprie emozioni; insegna la compassione e la saggezza; il tutto per fare in modo che essi divengano strumenti, di cui possiamo servirci quotidianamente nelle nostre vite, per raggiungere gioia, pace e serenità.
Così, la Mindfulness ci permette di scegliere, di volta in volta, una risposta appropriata, invece che continuare a mettere in pratica i nostri schemi automatici e, spesso, disfunzionali al nostro benessere psicofisico.
La Mindfulness aumenta la nostra creatività, sviluppa le nostre capacità di gestire lo stress e migliora le nostre relazioni.
In questo corso imparerai il protocollo MBSR, (Mindfulness Based Stress Reduction), ideato da Zinn alla fine degli anni ’70, attraverso il quale ti verranno insegnati e trasmessi tutti i fondamenti della Mindfulness.
Il protocollo mira proprio alla riduzione dello stress e al benessere dell’individuo in tutti gli ambiti della propria vita.